Vuoi finanziare la tua formazione? Scopri come fare

Verifica Ora!

Formula

Weekend alterni

Lezioni

12 Giornate Full-Time

Dove e quando

Gennaio-Aprile 2019, Milano

Format

Lezioni in aula esperienziale

Partecipanti

12-16 persone

Iscrizioni

Entro il 21 dicembre 2018

Scarica la brochure informativa del Master, troverai i dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione.

RICHIEDI LA BROCHURE →

Aggiungi valore alla tua professione di formatore

L’EMFE – Executive Master in Formazione Esperienziale si rivolge a chi lavora nel settore delle risorse umane e della formazione aziendale e vuole acquisire un profilo professionale specifico, quello di Formatore Esperienziale.
Attraverso il Master si sviluppano concretamente le competenze necessarie a realizzare progetti di Formazione Esperienziale, una tipologia di intervento molto apprezzato e richiesto dalle aziende, per cui è indispensabile acquisire determinati strumenti operativi.

Creato per essere efficace

La formula weekend è pensata per rendere la frequenza alle lezioni compatibile con le esigenze di lavoro e il numero limitato di partecipanti consente un’interazione continua e diretta con i docenti, garanzia per un apprendimento concreto e funzionale. Frequentare l’EMFE – Executive Master in Formazione Esperienziale significa aggiungere valore alla propria professione di formatore.

La metodologia Esperienzale applicata

In linea con gli argomenti trattati, il Master ha una forte componente esperienziale: durante le giornate si chiede ai partecipanti di sperimentare direttamente le varie tematiche mediante l’utilizzo di simulazioni e esercitazioni pratiche, vere e proprie attività esperienziali indoor. Alla fine del corso verrà chiesto di realizzare un proprio project work, una simulazione di progetto formativo esperienziale in cui saranno i partecipanti stessi a sperimentare.

Alla fine del Master avrai appreso come:

  • Analizzare i reali fabbisogni formativi di un’azienda

  • Individuare il format più adatto alle esigenze dell’azienda

  • Progettare e realizzare l’attività formativa in modalità esperienziale

  • Accompagnare l’azienda nel percorso di formazione e debriefing

  • Condurre il follow-up finale per riportare in azienda quanto appreso

I destinatari principali sono:

  • Responsabili della formazione

  • Responsabili Risorse Umane

  • Junior e senior trainer

  • Consulenti HR

  • HR specialist

  • Psicologi

In generale il Master si rivolge a tutti i professionisti che vogliono intraprendere la carriera di Formatore Esperienziale

Calendario e programma del Master

26 – 27 gennaio 2019
MODULO #1 – Dalle dinamiche del gruppo alle tecniche di conduzione

9 – 10 febbraio 2019
MODULO #2 – La progettazione della formazione esperienziale

23 – 24 febbraio 2019
MODULO #3 – L’erogazione della formazione esperienziale

9 – 10 marzo 2019
MODULO #4 – Chiusura, debriefing e follow up

23 – 24 marzo 2019
MODULO #5 – Utilizzo delle metafore

6 – 7 aprile 2019
MODULO #6 – Workshop di conduzione pratico

Le lezioni si svolgono a weekend alterni, il sabato e la domenica, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30. È obbligatoria la frequenza ad almeno l’80% delle lezioni.

Welcome kit e attestato di partecipazione

A tutti gli iscritti verrà consegnato il Welcome kit del Formatore, che include una chiavetta USB per raccogliere materiali didattici e dispense, il “Diario di Bordo” del Master e una copia del libro “CIBO PER DRAGHI. Come progettare i giochi d’aula e condurre il debriefing nella formazione esperienziale”.

Alla fine del Master tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

 

Se desideri maggiori dettagli sul programma richiedi la brochure

Richiedi la brochure →

I docenti che ti accompagneranno nel Master

I docenti dell’EMFE – Executive Master in Formazione Esperienziale sono senior trainer che da più di 10 anni utilizzano l’approccio esperienziale come strumento di facilitazione per l’apprendimento.

Insieme hanno pubblicato il libro CIBO PER DRAGHI. Come progettare i giochi d’aula e condurre il debriefing nella formazione esperienziale, edito da Franco Angeli.

ciboperdraghi

Massimiliano Moscarda

CEO, formatore senior

Leggi la Bio

Erika Cardeti

Formatrice senior

Leggi la Bio

Renata Borgato

Formatrice senior

Leggi la Bio

Un Master certificato CLEVER Coaching & Training

Siamo un team di professionisti specializzati in Formazione Esperienziale e lavoriamo fianco delle aziende supportandole nel processo di crescita. Siamo fermamente convinti che il formatore abbia una vera e propria responsabilità sociale e debba specializzarsi in questa metodologia, piuttosto che improvvisarsi, per questo abbiamo creato l’EMFE.

Alcune aziende per le quali abbiamo fatto Formazione Esperienziale:

Le opinioni dei partecipanti alle precedenti edizioni

Il primo pregio del Master in Formazione Esperienziale è quello di definire in modo chiaro i confini della formazione esperienziale. Il secondo è quello di fornire ai suoi partecipanti degli strumenti concreti, utilizzabili da subito al termine del percorso formativo. Come partecipante ho avuto l’occasione di essere guidato nell’esplorazione di tutte le fasi di un progetto formativo, curando sia gli aspetti ideativi che quelli realizzativi.

Andrea Amerighi

Psicologo e Formatore

Il Master in Formazione Esperienziale è la giusta combinazione tra teoria e pratica che permette a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze in qualità di formatori o anche acquisirle ex novo, di sperimentarsi in prima persona e di interiorizzare le tecniche e gli insegnamenti dei docenti e di creare un favoloso network con “i colleghi di avventura”.

Giorgia Giraldi

Responsabile progettazione formazione

È stata una bellissima esperienza che mi ha permesso di crescere molto sia a livello professionale, che a livello personale. Un ringraziamento particolare va ai docenti Massimiliano, Erika e Renata, i quali con il loro entusiasmo e la loro professionalità ci hanno guidato nella scoperta del mondo della formazione esperienziale, spesso sconosciuto ed a volte sottovalutato.

Michela Borelli

Se si è alla ricerca di una formazione di qualità, che ci faccia stare ben poco seduti su una sedia, ecco trovato ciò che si cercava: un mix perfetto tra professionalità, ricchezza dei contenuti, creatività, attivazione, teamwork, dinamismo e divertimento. Ringrazio per questa esperienza i miei compagni di corso e i docenti di CLEVER Coaching & Training. Non lo dimenticherò.

Roberta Baldi

Psicologo e Junior Trainer

Iscrizioni

Per iscriversi al Master è necessario inviare il modulo di iscrizione e il proprio curriculum a info@clevertraining.it. Il modulo di iscrizione è allegato alla brochure.

Costi e scadenze

Il Master ha un costo di 4.200 euro (iva inclusa). La scadenza delle iscrizioni è il 21 dicembre 2018.

Speciale tariffa Early Bird

Per le iscrizioni pervenute prima del 31 ottobre 2018 il costo è di 3.150 euro (-25%).

Open day

Coming soon

A breve verrà comunicata la data del prossimo Open Day, dove potrai vedere i docenti in azione e confrontarti personalmente con loro.

Se ti servono informazioni aggiuntive o vuoi iscriverti tramite telefono chiama la segreteria didattica allo 055 219404 int. 2

Richiedi la brochure e maggiori informazioni

Inserisci i tuoi dati per ricevere la brochure informativa del Master, dove troverai i dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o desideri un colloquio di persona con uno dei nostri docenti lascia un messaggio per loro. Sarai ricontattato quanto prima, senza impegno.

 Iscriviti alla newsletter di Clever!

Ho letto e accetto le condizioni sull'utilizzo dei dati personali ai sensi della legge 196/03 (privacy policy)