Executive Master in
Formazione Esperienziale
di Clever learning experience

Executive Master in Formazione Esperienziale In presenza e online

Edizione rinnovata e arricchita

Contenuti formativi aggiornati, due moduli online inediti, nuove attività ed esercitazioni

L’EMFE – Executive Master in Formazione Esperienziale torna nel 2021 con nuove attività e contenuti. La formazione non è più la stessa, c’è bisogno di nuove competenze per soddisfare le esigenze delle aziende in questo momento: il Master è pensato per rispondere a questo bisogno.

Lezioni

12 in presenza

+ 2 da remoto

(tot. 92 ore)

Partecipanti

Minimo 10

Massimo 14

Sicurezza

In linea con le norme anti-Covid

Dove e quando

Firenze, febbraio – maggio 2021

Scarica la brochure informativa

EMFEEdizione 2021

Per dettagli sul programma, sui costi e sulle modalità di iscrizione richiedi la brochure informativa del Master.

Sei pronto ad applicare la formazione esperienziale in modalità nuova?

In linea con gli argomenti trattati, il Master ha una forte componente esperienziale: durante le giornate si chiede ai partecipanti di sperimentare direttamente le varie tematiche mediante l’utilizzo di simulazioni e esercitazioni pratiche, vere e proprie attività esperienziali in linea con il nuovo contesto. Alla fine del corso verrà chiesto di realizzare un proprio project work, una simulazione di progetto formativo esperienziale in cui saranno i partecipanti stessi a sperimentare.

La metodologia esperienzale applicata al nuovo contesto

Vuoi aggiungere valore alla tua professione di Formatore?

Attraverso il Master si sviluppano concretamente le competenze necessarie a realizzare progetti di formazione esperienziale in presenza che rispettano i nuovi protocolli di sicurezza. Il programma pone attenzione anche alla formazione esperienziale via web, una tipologia di intervento molto apprezzato e richiesto dalle aziende al giorno d’oggi, che richiede una progettazione ad hoc e per cui è indispensabile acquisire strumenti operativi specifici.

Creato per essere attuale ed efficace, in presenza e via web

Plus

  • Formula weekend per rendere la frequenza alle lezioni compatibile con le esigenze di lavoro
  • Numero limitato di partecipanti per un’interazione continua e diretta con i docenti
  • Contenuti rinnovati: perché la formazione in presenza si può ancora fare, ma le attività sono cambiate radicalmente.
  • Nuovi moduli online: perché la formazione in remoto è un tema irrinunciabile per ogni formatore.

Imparerari a:

  • Analizzare i reali fabbisogni formativi di un’azienda
  • Individuare il format più adatto alle esigenze dell’azienda in base agli obiettivi
  • Progettare e realizzare l’attività formativa in modalità esperienziale nel nuovo contesto
  • Condurre un debriefing adeguato con il gruppo di lavoro
  • Pianificare il follow-up finale per misurare l’efficacia dell’intervento formativo
  • Applicare la metodologia esperienziale agli strumenti digitali

Destinatari:

  • Responsabili della formazione
  • Junior e senior trainer
  • Consulenti HR
  •  Responsabili Risorse Umane
  •  HR specialist
  • Psicologi

In generale il Master si rivolge a tutti i professionisti che vogliono intraprendere la carriera di Formatore Esperienziale e a coloro che vogliono aggiornare le proprie competenze, con strumenti nuovi e attuali.

Calendario e programma


MODULO #1

Dalle dinamiche del gruppo alle tecniche di conduzione (in presenza)

20 e 21 febbraio 2021 

MODULO #2

La progettazione della formazione esperienziale (in presenza)

6 e 7 marzo 2021

MODULO #3

L’erogazione della formazione esperienziale (in presenza)

20 e 21 marzo 2021

MODULO ONLINE #1

L’erogazione della formazione esperienziale in remoto

8 aprile 2021

MODULO #4

Il debriefing e il follow up (in presenza)

17 e 18 aprile 2021

MODULO ONLINE #2

Online Project Work

6 maggio 2021

MODULO #5

Utilizzo delle metafore, i Team Building in presenza e i Team Building Virtuali (in presenza)

15 e 16 maggio 2021

MODULO #6

Workshop di conduzione pratico (in presenza)

29 e 30 maggio 2021

Vuoi scoprire il progamma dettagliato?


Welcome kit e attestato di partecipazione

A tutti gli iscritti verrà consegnato il Welcome kit del Formatore, che include una chiavetta USB per raccogliere materiali didattici e dispense, il “Diario di Bordo” del Master e una copia del libro “CIBO PER DRAGHI. Come progettare i giochi d’aula e condurre il debriefing nella formazione esperienziale”, scritto dai docenti del Master ed edito da FrancoAngeli. Alla fine del Master tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

I docenti

I docenti del Master sono senior trainer che da più di 15 anni utilizzano l’approccio esperienziale come strumento di facilitazione per l’apprendimento.

Negli ultimi mesi hanno reinventato e riadattato la metodologia esperienziale alla nuova situazione, con specifiche modalità di progettazione ed erogazione.

Massimiliano Moscarda

CEO, formatore senior

Docente senior, è stato responsabile in Barilla G. & R. Fratelli di progetti di cambiamento, con un ruolo attivo nella comunicazione e nella formazione. Si occupa di Formazione Manageriale, Formazione Esperienziale, Change Management e Comunicazione.

Erika Cardeti

Formatrice senior e psicoterapeuta

Psicoterapeuta e formatrice aziendale, utilizza da più di 10 anni l’improvvisazione e la clownerie nella Formazione Esperienziale sulle competenze relazionali. È insegnante e supervisore presso la scuola superiore di Psicologia e Psicoterapia di Roma.

Insieme hanno scritto il libro CIBO PER DRAGHICome progettare i giochi d’aula e condurre il debriefing nella formazione esperienziale, edito da FrancoAngeli.

Il libro offre strumenti pratici e concreti per scegliere e progettare i giochi d’aula in funzione agli obbiettivi e linee guida per condurre un debriefing adeguato.

Un master certificato Clever

Siamo un team di professionisti specializzati in Formazione Esperienziale e lavoriamo fianco delle aziende supportandole nel processo di crescita. Siamo fermamente convinti che il formatore abbia una vera e propria responsabilità sociale e debba specializzarsi in questa metodologia, piuttosto che improvvisarsi, per questo abbiamo creato l’EMFE.

Alla fine del Master tutti i partecipanti riceveranno il CLEVER Certified Executive Trainer, necessario per l’abilitazione ad un’eventuale collaborazione con CLEVER.

Riconoscimenti e benefit

Oltre all’attestato di partecipazione e al certificato Clever, al termine del Master avrai diritto ad alcuni importanti benefit, tra cui:

  • 3 ore di supervisione one-to-one su un tuo progetto
  • 10% di sconto su moduli di approfondimento nei 12 mesi successivi al Master
  • abilitazione a collaborare con CLEVER

Un’opportunità concreta

Alcuni dei partecipanti alle precedenti edizioni hanno potuto usufruire di questa opportunità e sono entrati a far parte del nostro team.

Alcune aziende per le quali abbiamo fatto Formazione Esperienziale:

Il video dell’edizione 2019

Perché dovresti partecipare all’Executive Master in Formazione Esperienziale?
Ascolta le testimonianze dei partecipanti all’ultima edizione.


Recensioni

Il primo pregio del Master in Formazione Esperienziale è quello di definire in modo chiaro i confini della formazione esperienziale. Il secondo è quello di fornire ai suoi partecipanti degli strumenti concreti, utilizzabili da subito al termine del percorso formativo. Come partecipante ho avuto l’occasione di essere guidato nell’esplorazione di tutte le fasi di un progetto formativo, curando sia gli aspetti ideativi che quelli realizzativi.

Andrea Amerighi

Psicologo e Formatore

Il Master in Formazione Esperienziale è la giusta combinazione tra teoria e pratica che permette a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze in qualità di formatori o anche acquisirle ex novo, di sperimentarsi in prima persona e di interiorizzare le tecniche e gli insegnamenti dei docenti e di creare un favoloso network con “i colleghi di avventura”.

Giorgia Giraldi

Responsabile progettazione formazione

È stata una bellissima esperienza che mi ha permesso di crescere molto sia a livello professionale, che a livello personale. Un ringraziamento particolare va ai docenti Massimiliano, Erika e Renata, i quali con il loro entusiasmo e la loro professionalità ci hanno guidato nella scoperta del mondo della formazione esperienziale, spesso sconosciuto ed a volte sottovalutato.

Michela Borelli

Formatrice e selettrice

Se si è alla ricerca di una formazione di qualità, che ci faccia stare ben poco seduti su una sedia, ecco trovato ciò che si cercava: un mix perfetto tra professionalità, ricchezza dei contenuti, creatività, attivazione, teamwork, dinamismo e divertimento. Ringrazio per questa esperienza i miei compagni di corso e i docenti di CLEVER Coaching & Training. Non lo dimenticherò.

Roberta Baldi

Psicologo e Junior Trainer

Costi

L’edizione 2021 del Master ha un costo di 4.600 euro (iva inclusa), da corrispondere in due rate: una prima rata pari al 50% entro 5 giorni dall’accettazione della richiesta di iscrizione e una seconda rata pari al restante 50% entro e non oltre il 22 gennaio 2021, data di scadenza delle iscrizioni.

Speciale Tariffa “Early Bird”

Per le iscrizioni pervenute prima del 20 novembre 2020 il costo è di 3.680 euro (-20%).

Formula “Porta un amico”

È previsto un ulteriore sconto del 5% per chi invita un collega o un amico ad iscriversi al Master.

Iscrizioni

Per candidarsi al Master è necessario inviare il proprio curriculum all’indirizzo e-mail info@clevertraining.it. I docenti valuteranno l’idoneità professionale della candidatura entro 48 ore e contatteranno il candidato per comunicargli l’avvenuta accettazione. Per completare l’iscrizione sarà poi necessario inviare il modulo di iscrizione (scaricabile a questo link) e procedere al pagamento della prima quota.

Desideri iscriverti?

Richiedi maggiori informazioni

Inserisci i tuoi dati per ricevere la brochure informativa del Master, dove troverai i dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy il cui contenuto costituisce parte integrante della presente manifestazione di consenso e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03